Via libera a un finanziamento da quasi 80 milioni di euro destinato al trasporto pubblico cittadino. Previsti 17 nuovi tram per la Linea del Mare e 60 bus elettrici per il potenziamento della flotta ANM.
Nuovo impulso alla mobilità sostenibile a Napoli. La Giunta regionale della Campania, guidata dal presidente Roberto Fico, ha approvato un importante finanziamento destinato al potenziamento del trasporto pubblico cittadino, con uno stanziamento complessivo di circa 80 milioni di euro.
Le risorse consentiranno al Comune di Napoli e ad ANM di rafforzare la flotta dei mezzi pubblici attraverso l’acquisto di nuovi tram e autobus elettrici, con l’obiettivo di migliorare il servizio e ridurre l’impatto ambientale.
Diciassette nuovi tram per la Linea del Mare
La quota più consistente del finanziamento riguarda il sistema tranviario cittadino. La Regione ha infatti destinato 57,6 milioni di euro all’acquisto di 17 nuovi tram, che saranno impiegati principalmente sulla cosiddetta Linea del Mare, infrastruttura considerata strategica per la mobilità urbana e il collegamento delle aree costiere della città.
L’arrivo dei nuovi convogli consentirà di aumentare la capacità del servizio e di rendere più efficiente il trasporto su ferro in superficie.
Sessanta bus elettrici per ANM
Ulteriori 22 milioni di euro saranno invece utilizzati per l’acquisto di 60 autobus full electric, che andranno a rinnovare e ampliare il parco mezzi di ANM.
L’obiettivo è rafforzare il trasporto pubblico nelle zone non servite dalla metropolitana e garantire spostamenti sempre più sostenibili, riducendo emissioni e consumi energetici.
Mezzi in servizio entro fine anno
L’investimento sarà realizzato attraverso le risorse del POR FESR e, secondo quanto previsto, i nuovi mezzi entreranno progressivamente in servizio entro la fine del 2026.
Il piano rappresenta un ulteriore tassello del percorso di modernizzazione del trasporto pubblico napoletano, già interessato negli ultimi anni da importanti investimenti sulla rete metropolitana e ferroviaria.
Manfredi: “Investimento strategico per cittadini e pendolari”
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Gaetano Manfredi, che ha sottolineato l’importanza dell’intervento per il futuro della mobilità cittadina.
«Il lavoro che stiamo portando avanti per la mobilità urbana e per creare un raccordo più stretto con l’intera area metropolitana ora si rafforza. Siamo impegnati a potenziare il trasporto di superficie laddove non è possibile arrivare con la metropolitana, con particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale», ha dichiarato il primo cittadino.
Manfredi ha inoltre evidenziato come il finanziamento consentirà di offrire un servizio più moderno a cittadini, pendolari e turisti, ringraziando il presidente Fico e la Regione Campania per la collaborazione istituzionale sui temi strategici dello sviluppo urbano.
Verso una mobilità sempre più green
L’arrivo di tram di nuova generazione e autobus elettrici rappresenta uno dei più importanti investimenti degli ultimi anni per il trasporto pubblico di Napoli.
L’obiettivo è costruire una rete sempre più integrata tra metropolitane, tram e autobus, migliorando la qualità degli spostamenti e favorendo una mobilità urbana più sostenibile ed efficiente.

